Che dire Italia 1 forse aveva dei buoni propositi per questa serie, ma non è stata capace di promuoverla.
Ha fatto un disastro sin dall'inizio. Il primo promo trasmesso non attirava nessuno. Sembrava una serie su dei supereroi e HEROES non è questo, bhè in superfice si, tratta di persone con superpoteri, ma i temi sono molto più profondi.
Hanno scelto un periodo di lancio sbagliatissimo: il 2 settembre. La gente era ancora in vacanza (io compresa).
E un giorno sbagliatissimo: la domenica, quando le persone escono e non rimangono a casa a guardare la tv (ring a bell?Vecchia storia!).
E come potevano cambiare giorno ad Heroes?
C'era BONES il lunedi su rete 4 (poi cancellato sempre per l'ascolto - e su questo ci sarebbe tanto da ridire visto il pasticcio che hanno combinato pure lì con i giorni di messa in onda); il martedì c'era UGLY BETTY (altro 10 e lode per aver interrotto la serie a metà , averla lasciata appesa per tutta l'estate, per mandarla in onda su mediaset premium. Mica fessi!); il mercoledì: HOUSE, GREY'S ANATOMY, SAVED; il giovedì DISTRETTO DI POLIZIA 7 su canale 5 (e che non si vadano mai a intralciare fiction italiane specie se sono su Canale 5) e il venerdì: CSI Miami e CSI NY.
C'era bisogno di lanciare tutte queste serie a settembre?
Altro fattore: la pubblicità assillante che è stata fatta all'inizio della messa in onda.
Se non avessi già visto la serie, non l'avrei guardata propio per il fastidio che provocava quella pubblicità .
Oramai mancano pochi episodi alla fine della prima stagione e quello che mi chiedo è: la mediaset rinnoverà il contratto per l'anno prossimo? Compreranno anche la seconda stagione?
Spero che la serie finisca in mano a Sky e che in qualche modo l'emittente sia capace di rilanciarla perchè è ovvio che Italia 1 non lo è stata, ma dopotutto è quello che la mediaset fa da sempre: essere incapace di mandare in onda una serie tv americana.
E' sempre stato così, sin dai tempi di X-Files.
I poveri fans di serie tv devono sempre essere bistrattati e per cosa? Per un alquanto discutibile metodo di rilevamento audience, per l'incapacità di trattare un prodotto americano, per favorire il canale di punta e giocare alla guerra dell'audience con gli avversari?
Bhè siamo in Italia. Questo è il minimo!
0 Commenti