Che dire Italia 1 forse aveva dei buoni propositi per questa serie, ma non è stata capace di promuoverla.
Ha fatto un disastro sin dall'inizio. Il primo promo trasmesso non attirava nessuno. Sembrava una serie su dei supereroi e HEROES non è questo, bhè in superfice si, tratta di persone con superpoteri, ma i temi sono molto più profondi.
Hanno scelto un periodo di lancio sbagliatissimo: il 2 settembre. La gente era ancora in vacanza (io compresa).
E un giorno sbagliatissimo: la domenica, quando le persone escono e non rimangono a casa a guardare la tv (ring a bell?Vecchia storia!).
E come potevano cambiare giorno ad Heroes?
C'era BONES il lunedi su rete 4 (poi cancellato sempre per l'ascolto - e su questo ci sarebbe tanto da ridire visto il pasticcio che hanno combinato pure lì con i giorni di messa in onda); il martedì c'era UGLY BETTY (altro 10 e lode per aver interrotto la serie a metà, averla lasciata appesa per tutta l'estate, per mandarla in onda su mediaset premium. Mica fessi!); il mercoledì: HOUSE, GREY'S ANATOMY, SAVED; il giovedì DISTRETTO DI POLIZIA 7 su canale 5 (e che non si vadano mai a intralciare fiction italiane specie se sono su Canale 5) e il venerdì: CSI Miami e CSI NY.
C'era bisogno di lanciare tutte queste serie a settembre?
Altro fattore: la pubblicità assillante che è stata fatta all'inizio della messa in onda.
Se non avessi già visto la serie, non l'avrei guardata propio per il fastidio che provocava quella pubblicità.
Oramai mancano pochi episodi alla fine della prima stagione e quello che mi chiedo è: la mediaset rinnoverà il contratto per l'anno prossimo? Compreranno anche la seconda stagione?
Spero che la serie finisca in mano a Sky e che in qualche modo l'emittente sia capace di rilanciarla perchè è ovvio che Italia 1 non lo è stata, ma dopotutto è quello che la mediaset fa da sempre: essere incapace di mandare in onda una serie tv americana.
E' sempre stato così, sin dai tempi di X-Files.
I poveri fans di serie tv devono sempre essere bistrattati e per cosa? Per un alquanto discutibile metodo di rilevamento audience, per l'incapacità di trattare un prodotto americano, per favorire il canale di punta e giocare alla guerra dell'audience con gli avversari?
Bhè siamo in Italia. Questo è il minimo!
0 Commenti